Mancanza terra della pienezza

Kid girl catching moon

La mancanza è un fatto psichico esattamente come la pienezza, siamo gettati in un mondo materiale sul quale proiettiamo il nostro atavico sentimento di mancanza tentando di appagarci con il possesso convulsivo di oggetti, animali, servizi, persone. Meditare sul nostro attaccamento al mondo materiale può aiutare a capire dove avvertiamo la mancanza e può condurci a come riempire il vuoto che essa genera nella psiche personale.

E’ importante porre la giusta attenzione al come “noi riempiamo la mancanza, poichè dietro alla cosa materiale si cela il significato (simbolico) che essa stessa produce nella psiche nel momento esatto dell’atto di possesso.

Quasi sempre il desiderio non si appaga, è questo un chiaro sintomo che dovrebbe stimolare una sana riflessione, toccando il simbolo celato dalla cosa si tocca il senso psichico, sciogliendo il simbolo, liberando l’energia libidica che investiva quell’oggetto ci liberiamo anche dalla tendenza a possederlo.

Ringrazio mia figlia Rita di 10 mesi che mi ha ispirato questo scritto nel suo chiedere sempre l’oggetto mancante che è sempre l’altro e mai questo.