Arte dal sanscrito Ṛta

Varuna-On-The-Crocodile

Ṛta (devanāgarī ऋत) è un termine sanscrito che compare nei più antichi Veda ed è fondante nella Religione vedica (o Vedismo). Con Ṛta si intende l'”ordine cosmico” a cui soggiace l’intera realtà, ma anche una consuetudine sacra ovvero l’associazione tra il rito sacrificale e l’universo a cui esso è strettamente associato. Esso prelude, quindi, al termine più diffuso, e successivo, di Dharma.

Il termine Ṛta deriva da Ṛ (radice sanscrita di “muoversi”) e *ar (radice indoeuropea di “modo appropriato”), quindi “muoversi, comportarsi, in modo corretto”. Così Ṛta acquisisce il pieno significato di “ordine cosmico” ovvero della Realtà che procede priva di contrapposizioni od ostacoli. Questo termine è legato, sempre per mezzo della radice indoeuropea di *ar, al termine greco harmos, da cui l’italiano “armonia”, e al latino ars da cui “arte”.

wikipedia

La vocale R (ri) associata a “ta” forma Rta, dove la -ta di Rta è in realtà suffisso di participio passato
passivo con il significato di “mosso”, “stabilito”, “fissato”. Nei Veda Rta è l’ordine cosmico cui
soggiace l’intera realtà ed anche il rapporto tra rito sacrificale e l’universo ad esso associato.

fabrizioruggiero

Savage
Anunnako

Post: 15.261
Nibiruano/a 2175
netblocks.org
 

Re:Induismo: Il mistero della “Vacca Sacra”
« Risposta #17 il: 13 Luglio 2016, 00:18:48 am »
 
Divinità: Varuna – animale: Coccodrillo (Vahana? Ganga?)

Varuna è una delle più antiche divinità dei pantheon induista. Celebrato soprattutto nei [[Veda]] e corrispondente al dio greco [[Urano]], Varuna fu certamente una divinità celeste poiché è spesso associato a [[Mitra]], il sole. Mentre quest’ultimo rappresenta la benevolenza. l’equilibrio, l’aspetto benefico della divinità, Varuna incarna il volto violento e coercitivo di essa. I suoi attributi e le sue funzioni, ampiamente documentate nel [[Rig-Veda]], sono di ordine cosmico ed etico, in quanto egli è ritenuto costruttore e sovrano di tutti i mondi, custode dell’ordine universale, testimone vigile delle azioni degli uomini e signore del loro destino. Varuna è altresì colui che rimette i peccati e accoglie nell’aldilà le anime dei giusti, insieme al dio della morte [[Yama]]. Nella letteratura dei [[Purana]] signore dei animali acquatici.1